L’e-commerce riveste oggi un ruolo importante nel processo innovativo del nostro sistema e la sua crescita costante ormai da oltre un quinquennio ne conferma la dinamicità.
Dopo aver ottenuto un incremento del 16% nel 2014, l’eCommerce si prevede registrerà per il 2015 un’ulteriore crescita del 15% che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di €.Se poi consideriamo il fenomeno da mobile, gli acquisti hanno registrato una aumento del 78% nel 2014 e stanno registrando un incremento del 68% nel 2015, passando da un totale di 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi di € nel 2015.
Questi sono solo alcuni dei dati che sottolineano l’importanza di un settore in continuo sviluppo, fondamentale per le imprese che vogliono fare business sia in Italia che su scala globale.
“L’Italia è conosciuta nel mondo per i suoi prodotti di abbigliamento, calzature, accessori, moda, arredo, design, vino e prodotti alimentari-gastronomici di qualità […] Tecnicamente stiamo parlando di una platea di oltre 1 miliardo di consumatori che abitualmente compra online, affascinata dal Made in Italy in tutte le sue sfaccettature, e di 4,2 miliardi di individui che quotidianamente sono su internet.
Cosa possono fare quindi le aziende per migliorarsi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mondo digitale? Formarsi, innanzitutto e imparare trucchi e segreti per renderle ancora più visibili online.
Il totale delle vendite realizzate dai siti italiani nel 2009 arriva quasi a 6 miliardi di euro, una crescita pari all’1% rispetto al 2008. I web shopper in Italia sono circa 8 milioni, il 19% degli utenti internet totali. Questo perché è cresciuta notevolmente la pubblicità online di molti brand che hanno puntato all’ottimizzazione del proprio sito per ottenere migliori risultati.
Secondo la ricerca realizzata nel 2010 da Contactlab, sono le persone tra i 40 e i 50 anni che acquistano maggiormente online, nello specifico:
• 3% ha meno di 25 anni
• 73% ha tra i 25 e i 54 anni
• 17% ha tra i 55 e i 64 anni
• 7% ha più di 65 anni
La crescita delle ordinazioni è aumentata del 13% grazie soprattutto al settore informatico che ha registrato un incremento del 17%. I prodotti più venduti nel web riguardano il tempo libero e il turismo. Secondo lo studio di Casaleggio Associati, il mercato dell’e-commerce in Italia nel 2010 è così diviso per ordine di fatturato:
• Tempo libero 42%
• Turismo 35%
• Elettronica di consumo 8.7%
• Assicurazioni 6.9%
• Editoria 2%
• Moda 1.5%
• Centri commerciali online 1%
• Salute e bellezza 0.4%
• Casa e arredamento 0.4%
Per ulteriori approfondimenti clicca sui link
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-05-28/vola-ecommerce-italiano-giro-183035.shtml
Nessun commento:
Posta un commento